top of page
Verbano_2025_A3.jpg

Verbano Musica Estate
Rassegna Musicale per Giovani Interpreti
8 - 29  giugno 2025
Locarno - Losone - Brissago

Anno 05 - Note rare​

​

Verbano Musica Estate festeggia i suoi primi cinque anni con un’edizione consacrata a repertori poco comuni, in cui ciascuno dei quattro appuntamenti condurrà il pubblico alla scoperta di vere e proprie perle musicali.
L’Orchestra Canova darà il “la” alla rassegna con due opere contemporanee in prima esecuzione svizzera dei compositori Nicola Campogrande (IT) e Barbara Rettagliati (IT/CH), affiancate alla Sinfonia n. 29 di Wolfgang Amadeus Mozart.
La marimba di Stanislao Marco Spina ci accompagnerà in un viaggio nel tempo tra opere barocche – prese in prestito dal repertorio violinistico e pianistico – e contemporanee giapponesi, statunitensi e serbe.
Il terzo e il quarto appuntamento vedranno impegnati quattro giovani musicisti ticinesi che si presentano in duo. Il Duo Aubade, formato dalla violinista Tea Vitali e dal violoncellista Milo Ferrazzini, propone un mosaico che affianca a pagine note composizioni di più raro ascolto.
A conclusione della rassegna – in collaborazione con la Fondazione Ruggero Leoncavallo di Brissago e il Fondo Ruggero Leoncavallo di Locarno – un concerto con brani inediti dalla biblioteca di Ruggero Leoncavallo. Il soprano Tanja Jannelli e il pianista Leonardo Crespi interpreteranno opere del celebre operista e di autori a lui vicini.
Un’edizione che invita a lasciarsi sorprendere dalla bellezza nascosta della musica meno convenzionale.

​​​

www.verbanomusicaestate.ch

Screenshot 2026-02-13 alle 16.20.09.png

Verbano Musica Estate
Rassegna Musicale per Giovani Interpreti
9 - 30  giugno 2024
Losone - Minusio - Ascona - Locarno

Anno 04 - Trio

​​

Quest'anno, Verbano Musica Estate si immerge nella magia del Trio, esplorando le possibilità sonore e dialogiche offerte da questa formazione. Il trio, con la sua complessa semplicità, rappresenta un perfetto equilibrio tra armonia e contrappunto, dove ogni strumento trova il suo spazio unico e imprescindibile.

La rassegna si aprirà con il concerto gratuito del Trio Arché, sostenuto dal Comune di Losone. Il trio tutto al femminile, nato tra le mura del Conservatorio della Italiana, si esibirà domenica 9 giugno, ore 17.00, nella Chiesa di San Lorenzo di Losone. 

Amanda Nesa, Chiara Scholtes (violini) e Cecilia Bonato (viola) propongono un programma dal titolo Vento dell’Est nel quale eseguiranno opere dei compositori boemi Antonin Dvorak e Bohuslav Martinu e del pannonico Zoltán Kodaly.

​

A seguire, domenica 16 giugno 2024, ore 17.00, presso il Centro Culturale Elisarion di Minusio si esibirà il Trio David-Cardelli formato dai fratelli Giacomo e Matteo Cardelli (violoncello, pianoforte) e da Tamas David (violino). La Boemia romantica: ad animare il secondo appuntamento della rassegna un programma che ci porta nel cuore dell’Europa di fine Ottocento, dove musica popolare, poesia, passione e tragedia si intrecciano nei lavori di Xaver Scharwenka, Jospeh Suk e Bedric Smetana.


Sabato 22 giugno, ore 20.30, presso la Chiesa del Collegio Papio di Ascona, è il turno dell’Orchestra da Camera Canova diretta da Enrico Pagano che torna sulle rive del Lago Maggiore con un programma Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart: l’Arte della Fuga, capolavoro bachiano, sarà incorniciato tra due lavori mozartiani, compositore d’elezione dell’orchestra.


Concluderà la rassegna, domenica 30 giugno, ore 17.00, presso il Castello Visconteo di Locarno, il Trio Quirós formato da Francesca Adamo Sollima (soprano), Mauro Schembri (mandolino), Fernando Mangifesta (fisarmonica).

 

Il programma proposto, dal titolo America!, in cui la voce si muove in maniera fluida e si adatta a stili e a linguaggi differenti con estrema flessibilità, spazia con disinvoltura all’interno dell’area geografica americana, dal jazz di Gershwin al musical di Leonard Bernstein, fino alla musica argentina di Piazzolla e Ramirez, abbracciando anche aspetti della canzone nel Novecento, fra cui Kurt Weill.

​

​

www.verbanomusicaestate.ch

Manifesto-VME23.png

Verbano Musica Estate
Rassegna Musicale per Giovani Interpreti
4 - 25  giugno 2023
Losone - Locarno

Anno 03 - Quartetto

​

Quattro sfumature di quartetto per la terza edizione di VERBANO MUSICA ESTATE. 

Dal Monet Quartet, con fagotto solista, al quartetto d'archi Alinde; dalle morbide sonorità dei sassofoni dell'Alma Saxophone Quartet agli strumenti antichi dell'ensemble filoBarocco. Giovani interpreti, luoghi speciali, programmi variegati e ricercati dalla musica antica alle più recenti pagine della letteratura. 

​

​

www.verbanomusicaestate.ch

Poster-F4-Manifesto-Verbano-Musica-Estate-2022.jpg

Verbano Musica Estate
Rassegna Musicale per Giovani Interpreti
29 maggio - 19 giugno
Locarno - Ascona

Anno 02 - Aria

​

Verbano Musica Estate torna quest'anno con una edizione interamente dedicata all'Aria, i cuoi protagonisti sono gli strumenti a fiato. 

Flauto, oboe, clarinetto, fagotto faranno vibrare le loro voci nello spazio in un viaggio tra timbri, nuances e colori briosi. 

Giovani talentosi musicisti del nostro territorio si avvicenderanno nel corso dei cinque appuntamenti previsti della rassegna di quest'anno, con un programma variegato e raffinato, portando una brezza di fresca musica sulle rive del lago Verbano. 

​

​

​

www.verbanomusicaestate.ch

A3_VerbanoMusicaEstate.png

Verbano Musica Estate
Rassegna Musicale per Giovani Interpreti
6-13-20-27 Giugno 2021
Locarno - Ascona

Anno 01 - Corde

​

La prima edizione della rassegna si articola in quattro concerti: tre cameristici e uno con orchestra da camera.

Strofinate, pizzicate, percosse, vibranti di musica; le corde sono il fil rouge che unisce i quattro eventi della rassegna.

Un viaggio che attraversa atmosfere, mondi e sonorità diverse presentando un programma che mette al centro le peculiarità di ogni strumento.

L’arpa, la chitarra, il trio d’archi, la voce e l’orchestra sono i protagonisti dell'edizione inaugurale di Verbano Musica Estate.

​

La rassegna musicale Verbano Musica Estate nasce dalla volontà di promuovere giovani musicisti professionisti offrendo loro la possibilità di esibirsi in un contesto di pregio.
In linea con gli obbiettivi della nostra associazione intendiamo quindi creare nuove opportunit
à per
i numerosi talenti che gravitano nel nostro territorio favorendo inoltre lo scambio con realt
à a noi geograficamente vicine sia in Svizzera che all’estero.

​

www.verbanomusicaestate.ch

Flyer_Ascona_8settembre19_torrello

Concerto/Presentazione dell'Associazione

​

Chiesa Evangelica di Ascona

​

8 settembre 2019

ore 17.00

Il Trio Torrello composto dalla mezzosoprano Valentina Londino, dal flautista Tommaso Maggiolini e dal pianista Nicolas Mottini si esibirà in occasione della presentazione della neonata Associazione Culturale 19eTrenta.

 

In programma musiche di Bach, Schubert, Ravel, Tosti, Donizetti.

 

Entrata libera, offerta a favore dell'associazione.  

NEWSLETTER

CONTATTI

19eTrenta - Associazione Culturale

Via Romeo Manzoni 8

6900, Lugano, Svizzera

19etrenta@gmail.com

bottom of page